SOGGETTO RICHIEDENTE
COOPERATIVA CASEARIA CASTELNOVESE SOCIETA’ COOPERATIVA AGRICOLA
Sede legale e produttiva VIA CAVIDOLE 6, CASTELNUOVO RANGONE (MO) |
REG. (UE) N. 1305/2013 – PSR 2014/2020 – Tipo operazione 16.2.01 – Supporto per progetti pilota e per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroindustriale – Avviso pubblico regionale 2017 – Approccio di sistema”
nell’ambito dei Progetti di Filiera di cui alla D.G.R. n. 227 del 27/02/2017 e s.m.i. “Approvazione Avvisi Pubblici Regionali per i Tipi di Operazione 4.1.01, 4.2.01, 16.2.01 e Proposta Formativa per il Tipo di Operazione 1.1.01.” |
TITOLO DEL PIANO DI INNOVAZIONE
Predisposizione e verifica di un percorso di etichettatura ambientale di prodotto per il Parmigiano-Reggiano
Nell’ambito del Progetto di Filiera avente come capofila la Cooperativa Casearia Castelnovese S.C.A., con i Kick-Off meeting (11 ottobre parte amministrativa e 17 ottobre parte tecnica) sono partite le attività dell’Operazione 16.2.01 FOCUS AREA 3A Predisposizione e verifica di un percorso di etichettatura ambientale di prodotto per il Parmigiano-Reggiano – ACRONIMO: ‘Parmigiano Reggiano per l’ambiente’.
L’obiettivo dell’Operazione è valutare come fornire il plus di sostenibilità ambientale al Parmigiano Reggiano, formaggio già chiaramente identificato dal consumatore come un prodotto di qualità unica e riassunta nella DOP.
Gli obiettivi specifici del piano sono lo studio di protocolli di lavoro che possano essere utilizzati a supporto della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per il Parmigiano Reggiano.
In particolare, saranno valutati i contributi dei diversi segmenti della filiera alla formazione dell’impronta ambientale del formaggio:
- la produzione del latte (azienda agricola);
- la produzione del formaggio Parmigiano Reggiano sino alla marchiatura (caseificio e magazzino).
Da questa base verrà sviluppato uno studio di fattibilità per la certificazione ambientale di 2 prodotti da Parmigiano Reggiano destinati alla vendita (p.e. forma, ottavo, punta), dove l’impronta ambientale dei due segmenti precedenti si integrerà con quella delle fasi successive: porzionatura, confezionamento del formaggio e consegna per la vendita.
Per la produzione del latte sarà anche valutato l’effetto dell’applicazione di azioni di mitigazione per ridurre gli impatti. La fase primaria è la parte della produzione a cui sono riconducibili almeno due terzi dell’impronta del carbonio attribuita ai formaggi, così una sua riduzione va a migliorare in maniera consistente la sostenibilità ambientale del prodotto in senso generale.
I risultati attesi dall’Operazione sono: la definizione e la verifica di un protocollo di calcolo delle impronte ambientali del formaggio Parmigiano Reggiano DOP, le quali possano essere utilizzate ai fini di una Dichiarazione Ambientale di Prodotto per formati di vendita del formaggio Parmigiano Reggiano (forma intera, porzionati, ecc) che saranno definiti nel Piano stesso. Il risultato centrale che ne uscirà è la scelta consapevole e ponderata delle filiera di procedere o meno in un percorso di dichiarazione EPD, che può rappresentare una opportunità di mercato, ma che va precisamente soppesata in una valutazione costi/benefici.
Partner di ‘Parmigiano Reggiano per l’ambiente’, sono la Cooperativa Casearia Castelnovese S.C.A. (Capofila), le aziende agricole ed i caseifici (Lame e Casello) che partecipano direttamente alle azioni 3.1 e 3.2, il CRPA spa di Reggio Emilia (Ente di Ricerca) ed infine Parmareggio spa come beneficiaria indiretta per la commercializzazione del formaggio, ai fini di individuare i formati commerciali del prodotto su cui sviluppare il percorso della Dichiarazione ambientale.
Importo progetto ammesso: € 294.551,91
Sostegno concesso: € 206.186,34
Per informazioni: Maria Teresa Pacchioli – m.t.pacchioli@crpa.it / Emilio Braghin – amministrazione@coopcastelnovese.it
Divulgazione a cura della Cooperativa Casearia Castelnovese S.C.A. con il supporto tecnico-scientifico di CRPA S.p.A. – Autorità di Gestione: Direzione Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna. Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 — Tipo di operazione 16.2.01 — Focus Area 3A Predisposizione e verifica di un percorso di etichettatura ambientale di prodotto per il Parmigiano-Reggiano – ACRONIMO: ‘Parmigiano Reggiano per l’ambiente’.
http:europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framework/l60032_it.htm